Esami di Aikido per i ragazzi del Centro Vaclav Vojta

INTERVENTO DEL VICE PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE TAKEMUSU AIKIDO ROMA IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI ASSEGNAZIONE DELLE CINTURE (CENTRO VOJTA – ROMA 08 GIUGNO 2016)

Consegna dei diplomi di cintura Aikido per i ragazzi del Centro Vaclav Vojta Desidero, innanzitutto, porgere il mio saluto alla direzione del Centro VOJTA ed a tutto il personale dipendente.

Un cordiale ringraziamento ai genitori dei ragazzi ed ai ragazzi stessi che sono protagonisti di quest’iniziativa.

Questo corso che l’anno scorso è iniziato quasi a titolo sperimentale ha prodotti dei risultati positivi consolidati sotto tutti i punti di vista: scientifici, pratici e psicologici.

Oggi questo corso rappresenta un PERCORSO. Non c’è più niente di incerto, valutabile, attendibile; è UN ITER; Rappresenta la STABILITA’ DI UN PENSIERO che lega in senso orizzontale praticanti, maestri ed addetti di settore!

Avete tutti visto l’avanzamento di grado di questi ragazzi: la promozione rappresenta sempre una soddisfazione – e si vede – un punto di orgoglio verso chi guarda, verso gli altri; è il raggiungimento di uno scopo; spinge ad andare avanti. E andare avanti in rapporti gerarchizzati vuol dire affinare un ordine; UN ORDINE sia d’azione che di PENSIERO.

Ecco perchè penso che questo corso possa costituire un esempio!

Di nuovo grazie a tutti


Vito Morcaldi