Il fuoco freddo



Il fuoco freddo 滅却心頭火自涼
Anche il Fuoco è freddo se la propria mente è calma*



La propria fortuna comincia con una mente calma. Una mente calma è uno dei fondamenti per un buon processo decisionale. Per realizzare i propri sogni e portare avanti gli obiettivi desiderati a breve e a lungo termine, sono necessari: un pensiero positivo, buona decisione e azioni mirate.

Ma nulla garantisce che tutte le decisioni saranno buone, la mente calma fornisce come una tela bianca su cui creare la base positiva per portarti ovunque vuoi andare nella vita.

Lo sviluppo della mia mente calma è venuto attraverso la pratica regolare dell’Aikido. Per me, la gioia dell’ Aikido è trovare la calma sotto pressione, perché la pressione è quella avversità comune che tutti noi affrontiamo nella nostra vita quotidiana.

La pressione la sentiamo addosso, su noi stessi, è il cosiddetto stress e si sente a casa, al lavoro, negli affari, nella malattia, nei problemi economici, in un centro commerciale affollato, nel traffico intenso o semplicemente seduti da soli. Le risposte alla pressione dipendono molto dal modo in cui le affrontiamo e che spesso vengono sfogate in molti modi: esercizio fisico, sigarette, alcol, cibo o discussioni o frustrazioni e gesti di rabbia.

Le soluzioni per la gestione radicale della pressione e le strategie di miglioramento della vita sono più difficili da attuare, perché di solito comportano un reale cambiamento e cambiare significa passare da una zona di comfort artificiale, aggrappati alle nostre abitudini, ai gesti spesso deleteri che ci illudono momentaneamente, ad un reale momento di disagio. E’ quando ci si allontana da quella zona di comfort che incontriamo i nostri veri nemici. Si va dalle fobie al dubbio di sé. Dal dolore fisico alle paranoie.
ab
Queste paure e questi dubbi si alleano nella mente fino a formare un vero e proprio team di sotaggio, un gruppo armato che può essere molto efficace nel far naufragare ogni buona idea e ogni sogno accarezzato, prima che sia possibile anche solo avvicinarsi a che diventino una realtà. Una mente che può mantenere la calma sotto pressione fornisce un ambiente per rendere più chiaro il pensiero. Con il pensiero più chiaro, le strategie possono essere sviluppate per eludere il team interno di sabotaggio. Quindi, qualsiasi sia il problema, una mente calma ha molte più possibilità di trovare una soluzione, e di solito più di una.

Sotto questo aspetto, la pratica dell’Aikido adotta delle strategie che ti aiutano nel dare un senso a tutto ciò che si cerca, che sia il successo o la realizzazione dei sogni e, oltre a questi, forse anche il tuo vero potenziale. La chiave per colmare tale divario è quello di immobilizzare e rendere inoffensiva la tua squadra di sabotaggio interna e di credere veramente in te stesso, nel tuo potenziale guerriero interiore.

Spero che tu possa provare l’aikido e se hai la voglia o la possibilità, pratica Aikido pratica per un po’. Ci sono gruppi di Aikido in tutto il mondo e i praticanti sono gente cordiale e accogliente. Se lo provi, inizierai tu stesso a capire di che cosa sto parlando.



*Questa frase giapponese è stato resa famoso da Kaisen Joki, un monaco zen vissuto nel 16 ° secolo.
Egli apparteneva alla scuola giapponese del Buddismo Rinzai Zen.
Nel 1582 fu ucciso in un incendio appiccato da Oda Nobunaga, uno dei più potenti signori feudali del tempo. Si dice che Kaisen Joki seduto nel fuoco in posizione di meditazione Zen in ginocchio, recitasse:

安 禅 は 必ずしも 山水 を もち いず, 心頭 を 滅却 すれ ば 火 も おのずから 涼し

"Lo stato spirituale dello Zen non richiede necessariamente montagne e fiumi tranquilli.
Quando la mente è calma, il fuoco stesso è fresco e rinfrescante."



Autore: Carlo Cocorullo
Data: 09/04/2016
« Torna indietro